A partire da un’attenta e critica lettura dell’effettiva realtà presente oggi nella Chiesa questo Dicastero ha avviato una riflessione sui diversi significati che vengono attribuiti alle espressioni “consacrazione” e “vita consacrata”.

Tappa importante di tale percorso sarà  il Convegno internazionale “Consecratio et consecratio per evangelica consilia” organizzato da questo Dicastero a Roma, presso la Pontificia Università Antonianum, dal pomeriggio del 3 maggio al pranzo del 6 maggio 2018 (diversamente da quanto scritto nella Lettera ai Moderatori Generali).

Nostro desiderio è quello di coinvolgere membri delle diverse forme di vita consacrata, delle associazioni di laici e dei movimenti nella riflessione intorno ad alcune quaestiones individuate in un Seminario sulla stessa tematica, che ha visto la partecipazione di teologi, canonisti ed altri esperti.

L’incontro si articolerà quindi in tempi di confronto tra tutti i partecipanti e in lavori specifici per le distinte realtà (Ordo virginum, Istituti religiosi, Società di vita apostolica, Istituti secolari, Nuovi istituti e nuove forme, Associazioni e Movimenti).

Chiediamo quindi alle diverse realtà vocazionali di partecipare attraverso almeno un rappresentante del governo o suo delegato insieme ad altri due che possano apportare un prezioso contributo ai lavori. Per ragioni di rappresentatività infatti abbiamo previsto per ogni istituto associazione o movimento tre membri, possibilmente di nazionalità diverse.

Per iscriversi è necessario

1     compilare il modulo presente nel sito CLICCARE QUI

2     attendere la mail di conferma dell’avvenuta iscrizione della segreteria

3     versare il contributo  di Euro 180 (comprensivo dei pranzi di venerdì, sabato e domenica) secondo le modalità e i tempi indicati nella mail di conferma.

 

La Segreteria